Anello pensato per godere delle bellezze paesaggistiche e dei luoghi più rappresentativi del territorio di Frassene, tutti inclusi in un'unica escursione.

 

LUNGHEZZA: 9,7 km
DISLIVELLO SALITA: 890 mt
DISLIVELLO DISCESA: 780 mt
ALTEZZA MASSIMA: 1735 mt
ALTEZZA MINIMA: 1050 mt
TEMPO: 5 h

Frassené - Forcella Aurine 1.30 h
Forcella Aurine - Col di Luna 1.30 h
Col di Luna - Rifugio Scarpa 1 h
Rifugio Scarpa - Frassené 1 h

 


L’escursione parte presso l’ecocentro del paese di Frassene. Appena prima del ponte sul Sarzana, si svolta a destra seguendo una strada sterrata che ci conduce ad un altro ponte sul torrente; si attraversa questo e si risale il prato seguendo un esile traccia nell’erba che a mano a mano diventa sempre più un sentiero ben definito. Questo sentiero va percorso per circa 45 min in salita con vari tornanti larghi (segnavia sugli alberi CERCHIO CON PUNTO CENTRALE ARANCIONE) fino ad innestarsi su una strada sterrata; si svolta a destra e si continua per 20 min lungo la strada fino a raggiungere la località “Cristo delle Attraversade”; si svolta a destra e con ulteriori 10 min di cammino si raggiugono le Forcelle Aurine (1297 mt - possibilità di ristoro presso il Ristobar Ghegi).

Attraversata la strada provinciale si continua seguendo le indicazioni per “Rifugio Scarpa”; dapprima si segue la strada asfaltata in mezzo alle case e successivamente si imbocca il sentiero che sale al Col di Luna. Il sentiero (segnavia CAI 733) sale ripido e costante, passando per la località “Col Fres” (40 min – 1450 mt - ai vari bivi seguire sempre le indicazioni Col di Luna”) fino a raggiungere un ultimo bivio dove bisogna svoltare a destra e seguire le indicazioni “Diretta Col di Luna”; a questo punto il sentiero si impenna ulteriormente e con stretti tornanti ci conduce in ulteriori 40 min alla vetta del Col di Luna (1747 mt - croce). Il panorama da qui è magnificente e con vista 360° si puo godere di tutto il gruppo del Monte Agner – Croda Granda e delle altre montagne che circondano la Conca Agordina: Civetta, Moiazza, San Sebastiano, Tamer, Talvena, Monti del Sole, Vette Feltrine. Si continua ora seguendo il filo di cresta fino a raggiungere il passo di Luna (1718 mt). Si svolta a destra e si segue il sentiero CAI 773 seguendo le indicazioni per “Rifugio Scarpa”; con vari saliscendi, in circa 1h di cammino si raggiunge il rifugio Scarpa- Gurekian (1735 mt) dove ci si può ristorare. Da qui si scende al paese di Frassene in circa 1 ora, seguendo la strada sterrata (segnavia CAI 771) o la vecchia pista da sci, ricordando i bei tempi passati degli impianti sciistici di Frassene.


Ricordiamo inoltre che è disponibile su richiesta il servizio di accompagnamento con Accompagnatore di Medio Montagna.