Escursione che ci porta alla scoperta degli antichi pascoli del territorio di Frassene, ricordando i nostri “vecchi”, i loro mestieri e la passata cultura della monticazione in quota.

 

LUNGHEZZA: 9 km
DISLIVELLO SALITA: 760 mt
DISLIVELLO DISCESA: 770 mt
ALTEZZA MASSIMA: 1750 mt
ALTEZZA MINIMA: 1150 mt
TEMPO: 4 h

Frassené - Malga Agner "de Inte" 1.30 h
Malga Agner "de Inte" - Rifugio Scarpa 1 h
rifugio Scarpa - Magla Luna 30 min
Malga Luna - Frassené 1 h


L’escursione parte presso l’ultimo tornante prima del divieto di transito della strada sterrata che sale al rifugio Scarpa. Si seguono le indicazioni per “Rifugio Scarpa”, si attraversa la strada sterrata e si continua seguendo le indicazioni per “Val di Zoppei”. Dopo circa 200 mt si lascia l’evidente sentiero che prosegue a sinistra, deviando a destra e seguendo le indicazioni per “Malga Agner” (segnavia CROCE GIALLA); si percorre il sentiero per circa 40 min (ai vari bivi seguire sempre le indicazioni per “Malga Agner”) fin quando si deve attraversare l’alveo del torrente Zoppei (1496 mt), proseguendo poi su versante opposto in direzione nord fin a risalire sulla dorsale boschiva (segnavia CROCE ROSSA); si continua seguendo il sentiero che percorre la dorsale fino a raggiungere la Malga Agner de Inte (di Dentro) (45 min dall’attraversamento del torrente – 1646 mt – ai vari bivi tenere sempre la sinistra). Qui il pascolo è ancora attivo, con la presenza di circa 20 manze.

Dalla Malga si continua percorrendo il sentiero in direzione nord per altri 10 min finche ci si collega al sentiero CAI 769 che proviene da Malga Agner de Fora; a questo punto si svolta a sinistra ed in circa 15 min di cammino si perviene al Col Colander (1755 mt - ai bivi seguire le indicazioni per “Rifugio Scarpa”). Dal Colander si continua a percorrere il 769 per altri 30 min e si raggiunge il rifugio Scarpa-Gurekian (1735 mt), in località Malga Losch, dove ci si può ristorare. Dal rifugio Scarpa ora si continua seguendo il sentiero CAI 773 e le indicazioni “Col di Luna”. Dopo circa 30 min si perviene ad un bivio, si devia a sinistra seguendo le indicazioni “Frassene” (sentiero CAI 772) e con ulteriori 5 min di cammino si raggiunge Malga Luna (1595 mt). Ancora oggi si possono incontrare qui greggi di pecore al pascolo. Da qui si scende al paese di Frassene seguendo la strada sterrata in circa 1 ora.


Ricordiamo inoltre che è disponibile su richiesta il servizio di accompagnamento con Accompagnatore di Medio Montagna.