giro ad anello
Frasenè  + Cima Col di Luna + Rifugio Scarpa

Difficoltà E (escursionistica )

Lunghezza totale 12,5 km

Tempo di percorrenza 4:00/5.00 h

Dislivello D+ 750 m

Punto più alto 1.747 m COL DI LUNA

Punto più basso 1.085 m FRASSENE’ (starting point)

Intermezzi:

2.00/2.30 h Per raggiungere cima Col di Luna

1.00/1.30 h per raggiungere il Rifugio Scarpa

1.00 h rientro a Frassenè

Logistica

Punto di partenza suggerito: Frassenè Agordino

Punto di arrivo suggerito: idem

Cartografia

Cartografia: carta TABACCO 022

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO

Il punto di partenza è la frazione Frassené di Voltago Agordino (BL), che dista una decina di minuti di macchina dal centro abitato di Agordo.

Potete parcheggiare nei pressi della Chiesa di San Nicolò, da dove inizia il nostro tour. All'incrocio tra Via Foch e Via Domadore cercare i segnavia 771 e 772 (Malga Luna, Malga Losch). Seguendo la segnaletica lungo la strada si imbocca il sentiero 772 che porta a Malga Luna, continuando a salire lungo la stradina asfaltata.

Prestando attenzione ai segni rosso-blu presenti sui tronchi degli alberi e su alcune rocce (in alcuni tratti sono piuttosto assenti) si seguono le indicazioni per la Croce Col di Luna, che si raggiunge affrontando una breve ma alquanto ripida salita.

Dalla cima del Col di Luna il panorama è suggestivo e si apre dalle Pale di San Martino, Croda Granda, Agner fino alle vette opposte che si affacciano sulla Valle Zoldana.

La vetta ci regala un panorama molto suggestivo e inaspettato: da un lato davanti alle Pale di San Martino che mostrano tutta la loro imponenza, come il Monte Agner e la Croda Granda, dall'altro aperto sulla Valle Agordo e sui gruppi montuosi circostanti delle Dolomiti Agordine e Zoldane, dei Monti del Sole e del Cimonega. Si riconoscono il Civetta, la Moiazza, il Tamer Grande, la Schiara, il Piz de Mezzodì e il Piz de Sagron.

Proseguendo il sentiero si scende dalla vetta verso il Passo di Luna.

Seguire le indicazioni per il Rifugio Scarpa (sentiero 773). In poco più di un'ora, con leggeri e piccoli saliscendi, incrociando le indicazioni del sentiero 772 per Malga Luna, si raggiunge il Rifugio Scarpa, splendido punto panoramico sui circostanti gruppi montuosi delle Dolomiti Agordine e Zoldate: Monti del Sole, Moiazza , Civetta, La Schiara, Pia de Mezzodì e Piz Sagron.

Per ritornare a valle si segue il segnavia 771, che attraverso una strada sterrata o tratti di sentiero conduce a Frassenè.