traversata sotto il versante Veneto delle Pale di San Martino

Durata escursione 4:00/5.00 h

Salita D+ 500 m

Punto più alto 1.747 m COL DI LUNA

Punto più basso 1.085 m FRASSENE’ (partenza)

TAPPE INTERMEDIE:

Rifugio Cavallera

Rifugio SCARPA Agner

Cartografia

Cartografia: carta TABACCO 022

DESCRIZIONE ITINERARIO

Da Sarasin di Gosaldo – loc. Domadore per il sentiero CAI 720, prendendo la strada forestale per Malga Cavallera fino al bivio in località Pra della Forca.

Dal Rifugio Cavallera (ottimo punto di ristoro) si prosegue per il sentieri 720 si raggiunge il Bivacco Menegazzi; tralasciare la salita verso la Forcella delle Mughe sulla sinistra, si procede a destr per il sentiero 773 attraversando i bellissimi prati dei Pian Lonch fino ad incrociare il torrente che scende dalla Valle Sprit.
Questo è l’unico passaggio complesso di tutto l’itinerario poichè il torrente Sprit scava ogni anno il suo corso in un ghiaione molto mobile e ci obbliga a scendere su una pietraia molto ripida per una ventina di metri, fino al torrente stesso che poi si attraversa facilmente.
Una volta passato il torrente il sentiero procede per saliscendi e attraverso altri piccoli torrenti che solcano le pareti sud  dalla Croda Granda fino a Casera Camp.
Seguendo sempre il sentiero 773 si continua fino al Col di Luna. Qui la vista spazia sulle pareti sud dell’Agner fino alla Moiazza e il San Sabastiano.

Attenzione: al Col di Luna è necessario mantenere il sentiero 773 e non deviare sul il sentiero sbagliato seguendo il Coston di Luna a sinistra o ancora peggio prendendo il sentiero 733 che scende a Forcella Aurine (attenzione possibile confusione sentiero 773 e 733).

Dal Col di Luna si continua su lunghi e panoramici traversi su pista erbosa e sentiero senza difficoltà scorgendo dall’alto gli abitati di Don di Gosaldo e Forcella Aurine. Si ripassa per alcuni tratti in bosco, molto pittoresca la zona di Pian dei Cavai.
Prima dell’ultimo tratto fuori dal bosco si comincia a scorgere il Rif. Scarpa-Gurekian che svetta sulla cima del suo colle erboso. Con una ultima salitina si arriva dopo poco al Rifugio.

Al Rifugio SCARPA Agner si può trascorrere una piacevole serata, godersi il panorama dalla splendida terrazza.
Trascorrendo la notte al rifugio, il giorno successivo si può pianificare una nuova escursione o la salita al Monte Agner.

Il per il rientro a valle seguire il sentiero CAI 771 che in circa 1h conduce a Frassenè di Voltago Agordino